EUROPEE: LE LISTE

Share:
Condividi

In corso in tutta Italia la presentazione delle candidature alle elezioni europee che si terranno il 6 e il 7 giugno. Cinque le circoscrizioni: la prima è quella dell’Italia Nord-occidentale e comprende 4 regioni, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria; la seconda è quella dell’Italia nord-orientale (Trentino Alto Adige, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, e Emilia Romagna); la terza, quella dell’Italia centrale, comprende Toscana, Lazio, Marche e Umbria; la quarta é quella dell’Italia meridionale con Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria; infine la quinta dell’Italia insulare con Sicilia e Sardegna. I capoluoghi circoscrizionali sono Milano, Venezia,Roma, Napoli e Palermo.

ITALIA NORD OVEST – Umberto Bossi è il capolista della Lega Nord. Tra gli altri 18 candidati, sono presenti Matteo Salvini, deputato e capigruppo del Carroccio al Comune di Milano, gli eurodeputati uscenti Mario Borghezio e Francesco Speroni. Al settimo posto della lista c’é anche Sonia Viale, già deputata e oggi capo della segreteria tecnica del ministero dell’Interno. Come in tutte le circoscrizioni, ad eccezione delle isole, anche nel nordovest Antonio Di Pietro è il primo nome della lista dell’Idv. Tra i candidati figurano anche l’ex Pm Stefano De Magistris, il filosofo Gianni Vattimo e l’ hostess Maruska Piredda. Vittorio Agnoletto è invece il primo nome della lista di Rifondazione e Comunisti Italiani. Oltre all’eurodeputato, tra i candidati figurano la mamma di Carlo Giuliani, Haidi, l’astrofisica Margherita Hack, l’ex senatore Gianni Pagliarini, e Dijana Pavlovic, di origini nomadi, già candidata alle scorse politiche dal Prc. Per il Pd capolista è Sergio Cofferati. La lista con i 19 candidati include tra gli altri 4 parlamentari uscenti (Patrizia Toia, Gianluca Susta, Antonio Panzeri e Francesco Ferrari). Fra i candidati, c’é anche l’ex candidato alle primarie, contro Walter Veltroni, Ivan Scalfarotto. Emanuele Filiberto di Savoia si candida invece nelle file dell’Udc. Emma Bonino, Marco Pannella e Marco Cappato sono i primi tre nomi che figurano nella Lista Emma Bonino-Marco Pannella. Fra le candidature figurano anche quelle di due vedove eccellenti: quella di Piergiorgio Welby, Mina, e quella di Luca Coscioni, Maria Antonietta.

ITALIA NORD EST – Tra i primi a depositare l’elenco dei nomi é stato il Pd che presenta Luigi Berlinguer capolista, alle cui spalle trovano posto, tra gli altri, Vittorio Prodi. Quasi contemporaneamente hanno presentato la propria lista anche Rifondazione e Comunisti Italiani guidata da Lidia Menapace (capolista) e Oliviero Diliberto. L’Italia dei Valori vede capolista Antonio Di Pietro seguito tra gli altri dal giornalista Gustavo Franchetto, dal magistrato Luigi De Magistris. Gian Luigi Gigli sarà capolista per la lista dell’Udc. Docente a Udine, Gigli si schierò contro l’applicazione del protocollo per l’interruzione della nutrizione e idratazione a Eluana Englaro.

ITALIA CENTRALE – E’ il partito dell’Italia dei Valori la prima lista ad essere stata presentata stamani a Roma con capolista Antonio Di Pietro. Nelle liste del Pd c’é la campionessa olimpica di windsurf a Sydney 2000, Alessandra Sensini; capolista è il giornalista David Sassoli, seguito dal sindaco di Firenze Leonardo Domenici. Sono già state presentate anche la lista che raggruppa Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, Socialismo 2000 e Consumatori sotto l’unico simbolo di falce e martello, con capolista Oliviero Diliberto; e la lista che raggruppa La Destra, Mpa, Pensionati e Alleanza di Centro, con capolista Teodoro Buontempo.

ITALIA MERIDIONALE – Sono quattro le liste presentate finora alla Corte d’Appello del Tribunale di Napoli: Partito Comunista dei lavoratori, Italia dei valori, Liberal democratici movimento associativo italiani all’estero, Rifondazione-Comunisti Italiani. Il primo a presentarsi in tribunale è stato il leader del Pcdl e capolista Marco Ferrando. Nella lista dell’Idv si registrano le conferme di Antonio Di Pietro come capolista seguito da Luigi De Magistris, Sonia Alfano, Pino Arlacchi e Carla Vulpio. In testa alla lista di Rifondazione-Comunisti Italiani ci sono gli europarlamentari Vittorio Agnoletto e Massimo Villone seguiti da Giusto Catania e Laura Marchetti. Imma Battaglia, leader storica del movimento gay e presidente dell’associazione Di Gay Project, sarà candidata con Sinistra e Libertà.

ISOLE – La prima lista ad essere depositata è quella di Italia dei Valori. Capolista Leoluca Orlando, seguito da Antonio Di Pietro. Tra gli altri candidati anche Sonia Alfano, figlia del giornalista Beppe ucciso dalla mafia. Anche il Partito democratico ha presentato la sua lista con in testa Rita Borsellino, ex deputato regionale che nel 2006 sfidò Salvatore Cuffaro per il posto di governatore siciliano.In lizza anche il sindaco di Gela, Rosario Crocetta. Depositata anche la lista del Prc.

-articolo (ANSA)-

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • email

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.

Meteo Latina